Corre l’anno 1927 quando un gruppo di appassionati di musica decide di dare vita ad un “Corpo Musicale Camnaghese”. Silvio Colombo, che ben se ne intendeva, si reca dal cugino Severino Volonté per delineare l’assetto della futura banda. Volonté finanzia, con lire 13.200, l’acquisto di una trentina di strumenti musicali ed offre un locale per le prove.
Nel pomeriggio del 27 Luglio 1927, su di un carro trainato da cavalli arrivano i primi strumenti musicali. I componenti della banda li prendono in consegna ed iniziano una sfilata per le vie del paese. La parte comica sta nel fatto che solo due dei componenti sapevano suonare… Sotto la direzione del maestro Antonio Balestrini inizia quindi uno studio intenso.
Dagli atti della banda risulta che la stessa nel 1927 venne denominata “La Fratellanza” e vedeva quale vice Maestro Silvio Colombo e Presidente (nonché finanziatore) Severino Volonté. Il 28 Aprile dell’anno successivo si è tenuto il primo concerto ospitato in Villa Volontè. Da quel giorno, sia pure con alterne vicende, la banda proseguì il suo cammino attraendo contemporaneamente nelle sue fila altri giovani innamorati della musica.
Durante la II Guerra Mondiale le attività bandistiche vengono sospese. Alla fine del conflitto, grazie ai successi ottenuti con i concerti sotto la guida del maestro Balestrini, viene deciso di acquistare la prima divisa del Corpo Musicale. Negli anni successivi si alternano i Maestri Franco Agostoni ed in seguito Ambrogio Parma.
Il 1963 vede lo scioglimento del Corpo Musicale causa la mancanza di spazi per le prove. Grazie al nuovo parroco di Camnago don Giuseppe Zaffaroni, nel 1970 riprendono le attività sotto la nuova denominazione Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”. Ludovico Marelli viene eletto nuovo presidente ed occorre un anno per riprendere il ritmo delle lezioni sotto la guida del Maestro Ambrogio Parma. Dal 1970 la banda ritorna allora ad essere una realtà viva e presente nella vita di Camnago, guidata dal maestro Ambrogio Parma e successivamente dai maestri Giuseppe Borgonovo, Giuseppe Molteni, Giuseppe Mauri, Vincenzo Lauciello e Angelo Pinciroli. Con la partecipazione di molti giovani, il corpo musicale è in costante crescita e cerca perciò di ampliare il suo repertorio e far provare nuove e diverse emozioni a musicisti e spettatori.
Dal gennaio 2014 si affida la direzione musicale al maestro Angelo Pinciroli – prima tromba e tromba solista dell’orchestra fondazione arena di Verona – conosciuto grazie ai contatti tenuti dall’attuale presidente Giuseppe Carozzi. La sua ecletticità e vasta esperienza, accresciuta dalle numerose collaborazioni con maestri di fama internazionale, sta aiutando la banda di Camnago a migliorare nel suo obiettivo principale, che è diffondere la cultura musicale e trasmettere le emozioni che la musica di ogni genere esprime.